Paola Giavina

l'arte di mettere in scena l'anima

Sono Paola, una donna che ha scelto di dedicare la propria vita alle persone e alla vita stessa.
La mia ricerca è iniziata tra le montagne, in un borgo di 300 anime dove ho imparato la biofilia – l'amore per la natura – e la meraviglia per le cose semplici, come il pane e burro arrostito sulla stufa che mi preparava mia nonna Ida. È proseguita attraverso la musica, il disegno, il canto, ereditati da una famiglia con spiccato senso creativo.
Crescendo, il cuore del mio viaggio si è rivolto a una domanda: come possiamo vivere una vita autentica, felice, senza tradire noi stessi né gli altri?
Questa domanda mi ha guidata a diventare Educatrice, a studiare l'essere umano attraverso la sociologia, la pedagogia, la psicologia. Mi ha spinta a esplorare il corpo e l’anima nello sport, con le arti circensi, con il Teatro e le Costellazioni Familiari.
Nel 2011 nasce FERA, il mio progetto di vita: un Centro Studi dove il teatro diventa strumento di relazione ed espressione e le costellazioni una mappa per l'anima. Oggi, insieme a mio marito Samuele e ai volontari dell'associazione Rane Volanti Aps, animiamo Arcadia, un centro culturale dove le persone possono incontrarsi, creare, stare bene.
La mia missione è ricordare, a me stessa e a chi incontro, che la prima opera d’arte da scoprire siamo noi stessi. E che la vita, in ogni sua forma, è un dono. Sempre.
Paola Giavina da anni si occupa di teatro, pedagogia, formazione, elaborando un approccio nato dall’incontro tra le discipline delle scienze umane, con le discipline artistiche.
Tra le materie definite scientifiche (per quanto l’essere umano sia complesso da rendere “verificabile” non scordiamocelo!) Paola si è formata attraverso studi nel campo dell’educazione, della pedagogia, della psicologia, della sociologia, a Novara, Torino, Milano, Napoli.
Le discipline artistiche da cui attinge sono il Teatro - principale strumento di lavoro da cui prende in prestito tecniche di lavoro -, la musica - suonando il flauto traverso -, la pittura - ha frequentato il Liceo Artistico di Omegna con anno integrativo a Novara -, la danza - avendo seguito alcuni corsi di danza contemporanea nel nord Italia-.
Dal 2011 libera professionista, si avvale dell’esperienza condotta sul campo incontrando persone di ogni età e professionalità, sia in contesti di gruppo che individualmente. Continua nel lavoro di ricerca e crescita sia da un punto di vista personale che da quello volto all’essere umano inteso nella sua meravigliosa complessità.
Paola è Costellatrice certificata per lo Sviluppo Armonico dell’Uomo
Definisce il Centro Studi e il Teatro pedagogico, relazionale, corporeo che porta avanti dal 2011 con il nome FERA nell’accezione che Clarissa Pinkola Estés, autrice del libro Donne che corrono coi lupi, lascia ai suoi lettori, ovvero di creatura selvaggia che, dopo essere stata addomesticata, torna allo stato selvaggio riappropriandosi della propria essenza, delle proprie radici. Attingendo dagli studi indicati e dalla propria esperienza, l’approccio comprende l’uso di tecniche che coinvolgono sia il pensiero, che il corpo, nel suo movimento, nell’insieme dei suoi gesti e la voce, quella del quotidiano, del canto. Considerare e avere cura di ogni aspetto che ci appartiene permette a ogni persona di facilitare il percorso di una crescita nella pienezza e rispetto delle proprie capacità e caratteristiche.
Avere cura prevede il rispetto dei tempi portati da ogni singolo partecipante.
Riceve su appuntamento: SMS +393292116450 - Email: info@ferateatro.it
Torna in alto