Nel 2025 il Residenziale del Centro Studi FERA si terrà dalal 17 Agosto


PASSATA EDIZIONE (2024):

📢 NOVITA' 13/7!
Con piacere comunichiamo che Sonia Diociaiuti, pedagogista e docente presso la Facoltà "A.Gemelli" di Roma, sarà con noi al Residenziale TRC 2024 e non solo! 
Stiamo ragionando sull'eventuale partecipazione a convegni da lei co-organizzati a Roma il prossimo autunno sul tema: "Dove vuole andare l'uomo?" che toccheranno riflessioni sull'evoluzione dell'AI (Intelligenza Artificiale) e l'impatto della stessa sulla consapevolezza e felicità dell'uomo. In continuità quindi, con quanto verrà affrontato durante l'esperienza di Residenziale TRC: Argonauti 2024.

​​​​​​​
☀ Buongiorno a tutti!
Vi chiediamo un attimo di attenzione perché abbiamo la proposta per il Residenziale di Teatro del Centro Studi Fera, previsto da domenica 4 a domenica 11 agosto 2024!
👉 Diverrà una settimana di ricerca sociale  per adolescenti e adulti, che terminerà con una performance collaborativa.
L'esperienza resta sempre a numero chiuso (max 15), si lavorerà principalmente per gruppi d'età con momenti di confronto a grande gruppo. 
Le lingue parlate con cui ci confronteremo saranno l'inglese e l'italiano.
Il focus della settimana sarà riflettere, per ogni fascia d'età, su quali "strumenti" servono nella vita per sentirsi realizzati. 
La settimana avrà infatti come titolo

"Gli argonauti 2024"
Faremo interviste "di strada", visiteremo comunità locali, staremo in natura e... andremo al fiume!
‼ Per ogni partecipante o persona interessata ci sarà una call via GoogleMeet martedì 25 alle ore 18:30 in cui verrà spiegato lo svolgimento della settimana e nel quale ascolteremo e risponderemo alle vostre domande.
🔆 Se hai un amico/a potenzialmente interessato/a, invitalo/a alla Call!
Restiamo sempre disponibili per chiamate individuali nel caso non riusciste a partecipare martedì alla riunione.
Grazie!

------------------
La parola TEATRO
Dal dizionario Treccani: “teatro s. m. [dal lat. theatrum, e questo dal gr. ϑέατρον, der. del tema di ϑεάομαι «guardare, essere spettatore»; la parola greca indicava, oltre che l’edificio per le rappresentazioni drammatiche, anche quello per assemblee e per pronunciare orazioni]”.
Fare teatro significa OSSERVARE? Cosa?
Il mondo, la vita, le persone, sé stessi.
Quale ruolo può svolgere il teatro oggi?
Il teatro è uno degli strumenti pedagogici più potenti a nostra disposizione. Tutto il secolo scorso è stato costellato da registi-pedagogisti che hanno dedicato la loro ricerca all’autenticità del movimento, del suono e della parola, del gesto quando intriso di significato e canale comunicativo attraverso cui leggiamo l’essere umano, di qualsiasi età, in relazione all’ambiente che lo avvolge, di cui lui fa parte.
Il teatro compie più azioni: diverte, inverte, converte, svela, sovverte (cit. Massimo Maraviglia), mostra.
Non confondiamoci con il teatro d’impostazione, del corpo e della voce, non mischiamo le potenzialità del teatro con il solo intrattenimento o il piacere di stare di fronte ad un pubblico per mostrare il proprio, seppur prezioso, lavoro. Noi siamo per il teatro che cerca lo scambio e che sa muovere, trasformare, che ha cura delle persone, delle idee, che domanda senza avere risposte, che ricerca senza giudizio, che riconosce lo stupore quando a contatto con le parti essenziali, più vere che ci caratterizzano. 
Spogliati di pregiudizi, di azioni preconfezionate, di parole ridondanti, di mode negli intercalari, restiamo semplicemente noi, noi come un campo fertile che aspetta solo di fiorire e sbocciare in tutta la sua potenza creativa. In questo spazio possono incontrarsi registi, attori, pubblico per prendere parte dello stesso atto creativo.
Il teatro nell’Antica Grecia ci racconta la stretta relazione tra arte teatrale, comunità e cultura, l’arte è evoluzione del pensiero, offre sguardi altri alla realtà quotidiana, mette possibilità e respiro dove sembrano non avere più spazio.
Il teatro è fra le arti più complete in cui corpo, pensiero, suono, vibrazione, anima, universo sono coinvolti in una stessa danza.
L’esperienza: Residenziale di Teatro

Dal 4 all'11 agosto 2024 è possibile, per il quinto anno consecutivo, partecipare alla settimana residenziale di teatro con il Centro Studi Fera. La parte teatrale è curata da Paola Giavina, l'aspetto vocale da Samuele Barozzino 
Durante l'esperienza è possibile alloggiare in sede, oppure partecipare giornalmente. 

Sono previste: 5 ore di teatro al giorno, due ore la mattina dalle 10:00 alle 12:00 e tre nel pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00. 

Gli esercizi proposti serviranno per allenare i partecipanti attraverso:

1. La consapevolezza del linguaggio del corpo: l'autenticità del nostro percepire.
2. riscoprire la nostra voce attraverso i suoni, le vibrazioni, il canto
3. la scrittura creativa e teatrale
4. realizzare una performance in gruppo: sentirsi parte di un processo creativo
Si metterà in scena, presso Villa Moro, la performance creata durante la settimana, alla quale potrà assistere un pubblico di amici e parenti.
 
La settimana oltre al teatro
Il teatro è un atto comunitario, condividere spazi, luoghi, momenti di lavoro e di svago dà la possibilità ai partecipanti di sentirsi parte attiva: oltre al lavoro prettamente teatrale, le serate saranno arricchite di momenti di visione di spettacoli proposti nel nostro territorio, ci sarà una serata aperta a tutti in cui il gruppo degli attori proporrà un gioco di ruolo, inerente alla tematica affrontata durante la settimana. 


L'esperienza prevede la partecipazione di madrelingua straniera, la lingua di riferimento oltre all'italiano sarà quindi l'inglese.

In tabella qui sotto i costi dettagliati, per chiarimenti scriveteci! per eventuali familiari applichiamo il 10% di riduzione sul totale. Aficionados = partecipanti alle passate edizioni. Partecipazioni dai 12 anni in avanti.
Giornata TIPO:

8:00 - Sveglia
8:15 - Canto di gruppo
8:45 - Colazione
9:45 - Inizio Lavoro
12:00 - Preparazione Pranzo / Pranzo
13:00 - Tempo Libero
15:30/16 - Inizio Lavoro pomeridiano
19:00 - Cena + Tempo Libero
Il programma definitivo delle attività verrà presentato a brevissimo, chiediamo di confermare le personali partecipazioni entro il 21 luglio così da organizzare i gruppi di lavoro.​​​​​
🍌 Colazione inclusa per tutti!
🌽 Pasti in spesa comune
🍁 Attestato di partecipazione
👕👚 omaggio per tutti
Per informazioni: (SMS, TELEGRAM o WHATSAPP) : 3292116450
Torna in alto